Alle autrici e agli autori di Sceglilibro

Carissime autrici e carissimi autori,

ben ritrovati sul sito di Sceglilibro, il Premio dei giovani lettori organizzato dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino!

Siamo ormai nella fase calda del progetto: a tutte le classi coinvolte sono stati presentati i 5 libri e quest’anno 4600 ragazze e ragazzi stanno leggendo le vostre opere (alcuni hanno già terminato!).

Decine e decine di commenti vengono pubblicati ogni giorno su questo sito e vediamo con piacere che anche voi state rispondendo alle domande e alle sollecitazioni dei vostri giovani critici. Leggiamo conversazioni interessanti, talora molto profonde e questo ci dà una bella soddisfazione!

Vi ringraziamo per la vostra presenza: Sceglilibro è un progetto speciale proprio perché il legame tra autori e lettori è forte e ben alimentato fino alla fine; i ragazzi e le ragazze sono i primi protagonisti di tutto il percorso, che però non funzionerebbe senza il vostro prezioso e attento contributo.

Per questo vi invitiamo a continuare a rispondere! Con le vostre risposte state stimolando i ragazzi e le ragazze a diventare lettori profondi e critici “esperti”. E pure noi bibliotecari, a vedere da dietro le quinte quello che succede, siamo immersi in questa bellissima avventura letteraria!

Vi ricordiamo che obiettivo del Premio, oltre che indicare il libro che è piaciuto di più a questa giuria popolare (la più grande del mondo), è quello di premiare i giovani lettori e le loro doti critiche. Voi, perciò, avete il compito di indicare le 5 migliori critiche “positive” (una per ciascuno di voi) ricavate dalle migliaia di commenti, mentre a noi bibliotecari spetta l’ancor più ardua impresa (vista la penuria di critiche “negative”) di selezionare le 5 migliori stroncature.

Il gioco quindi si fa duro e già cominciano a delinearsi i primi schieramenti di fan dell’uno o dell’altro libro. Non è dato sapere chi la spunterà, ma sappiamo fin d’ora che qualcuno certamente vincerà: la LETTURA (e la scrittura!).

I bibliotecari e le bibliotecarie di Sceglilibro 5